GIORNATE DEL FAI

Le Giornate FAI di Primavera, – divenute ormai il simbolo dell’orgoglio e della consapevolezza condivisa di vivere nel Paese più bello del mondo – compiono 25 anni con gli auguri e il riconoscimento del Premio della Presidenza della Repubblica!

Venticinque anni che, in un crescendo inarrestabile, hanno coinvolto fino ad oggi oltre 9.200.000 di visitatori negli oltre 10.000 luoghi aperti in 4.300 città, con il lavoro appassionato di oltre 115.000 volontari e più di 210.000 Apprendisti Ciceroni entusiasti e preparati.

La Delegazione FAI di Vasto apre a Casalbordino 4 beni da visitare in compagnia dei nostri giovani Apprendisti Ciceroni FAI ® (Premio Europanostra Awards della Commissione Europea 2016 che ha ritenuto questo progetto “un percorso formativo di eccellenza”) alunni della Scuola Media Zimarino : Biblioteca del Monastero di S. Maria dei Miracoli e Sala Fagiolo, Palazzo De Arcangelis, Palazzo Magnarapa e Palazzetto Valori.

Sarà un percorso pieno di piacevoli sorprese per tutti i gusti!

Durante le visite : a Palazzo Magnarapa, la mostra dedicata alla donna tra due epoche, curata dall’Associazione La Fenice; a Palazzetto Valori, ore 11,00-11,30-12,30-16,00-17,00-18,00, la lettura delle poesie del caro Avv. Lello Valori e, per il progetto FAI “Arte-Un ponte tra culture”, visite anche in francese e in inglese, con la collaborazione di Ibrahim Kanoute e Ibrahim Issah ospiti del Centro di Prima Accoglienza Nuova ARCI di Vasto-Prefettura Chieti. Sabato 25 marzo : ore 18:00-19:00, Miracoli, Sala Fagiolo, Convegno sulla devozione alla Madonna dei Miracoli curato dall’Associazione Nuovo Umanesimo Relatori Prof. Emiliano Giancristofaro e Prof. Michele Del Monte; ore 21,00, Auditorium Molisani, Concerto del Gruppo Terre del Sud che devolverà parte degli incassi all’opera del FAI; Domenica 26 marzo : ore 19,00 Basilica dei Miracoli, Concerto Alunni del Liceo Musicale Mattioli di Vasto offerto dall’Associazione La Famiglia Casalese che ha voluto chiudere in bellezza questa grande festa FAI offrendo, a seguire, Degustazioni dei prodotti tipici.

Ma c’è dell’altro! Andare a piedi o in bicicletta consente di osservare meglio il paesaggio e ciò che ci circonda … Dunque, amanti delle due ruote, portate con voi le vostre biciclette Sabato 25 marzo : con partenza, loc. Miracoli, dalle ore 9:30 al mattino e dalle ore 15:30 al pomeriggio, ogni mezz’ora VastoinBike vi condurrà alla scoperta dei beni aperti dal FAI. E per gli amanti delle camminate, Sabato 25 alle ore 15:30 e Domenica 26 alle ore 9:30 l’Associazione Walking Atletica Vasto organizza due belle passeggiate, da loc. Miracoli in centro, per scoprire i beni aperti dal FAI.

Le Giornate di Primavera sono occasione del prezioso ed emozionante incontro tra il FAI e la gente. Ma sono anche l’imperdibile occasione per condividere, con un semplice gesto, gli obiettivi della Fondazione e per testimoniare il senso della vostra concreta partecipazione alla cura delle tante ‘bellezze’ d’arte e natura d’Italia, con il FAI, che riesce a fare tutto ciò che di bello fa solo grazie ai volontari e, soprattutto, alle quote annuali delle iscrizioni degli aderenti e alle vostre donazioni. Venendo a godere dello ‘spettacolo Italia’ in queste giornate di festa, non dimenticatelo! Lasciate un libero contributo nelle inconfondibili scatole arancioni del FAI che troverete sui nostri banchetti. Rinnovate la vostra tessera FAI. Iscrivetevi al FAI (la tessera vale tutto l’anno, dà diritto all’ingresso gratuito nei beni FAI, a sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate di Primavera a visite esclusive e corsie preferenziali)… “Insieme possiamo cambiare l’Italia”!

Un grazie al patrocinio concesso dal Comune di Casalbordino e a tutte le Associazioni locali che hanno compreso e condiviso il grande valore per il territorio di questa festa nazionale FAI dedicata alla bellezza, decidendo così di arricchire l’evento FAI con il loro contributo, sportivo e culturale.